Faq

Generali

  • Cos'è un’asta online?

    Un’asta che si svolge sul sito www.publicdiscount.it secondo i meccanismi dell’asta online

  • Cosa devo fare per fare un’offerta?

    Devi registrarti sul sito e aspettare l’abilitazione dell’account, dopodiché potrai fare offerte su qualsiasi asta.

  • Che differenza c’è tra un lotto singolo e un lotto multiplo?

    Un lotto singolo è un lotto unico all’interno dell’asta, una volta venduto non è possibile acquistarne altri uguali. I lotti multipli sono stock di magazzino, si può acquistarne più di uno senza necessariamente partecipare all’asta per tutti.

  • Chi può partecipare alle aste?

    Tutti possono registrarsi sul sito di Public Discount, sia privati che aziende. Basta indicare il proprio codice fiscale e/o partita IVA.

Registrazione

  • Perché non posso accedere al mio account?

    A volte c’è un errore nella digitazione della password o dell’email. Prova a digitare nuovamente la password o l’email facendo attenzione anche agli spazi.

  • Posso modificare I miei dati?

    In qualsiasi momento sarà possibile modificare i tuoi dati di accesso e i tuoi dati personali. Dopo aver effettuato il Login, sarà sufficiente cliccare sulla voce “I Tuoi Dati” in alto a destra ed entrare nella sezione “Modifica Profilo”. Ricorda che il nome dell'azienda che compare come partecipante all'asta sarà il nome a cui verrà indirizzata la fattura di vendita.

  • Posso cancellare il mio account?

    Basta contattare il nostro servizio clienti e saremo felici di personalizzare, modificare o cancellare il tuo account in qualsiasi momento.

Offerta

  • Come faccio a fare un’offerta?

    Semplice e facile. Tutto ciò di cui ha bisogno è una connessione internet e seguire questi semplici passaggi:

    1.Trova il tuo articolo
    Dalla homepage oppure nei risultati trovati mediante la funzionalità di ricerca, fai clic sul nome dell'asta e poi sul bene per il quale vuoi presentare un’offerta. Verrà visualizzata la sezione dedicata ad inserire l'offerta. Inserisci l’importo senza virgole né punti.

    2.Accetta i termini
    La prima volta che presenti un'offerta per un oggetto di un’asta, dovrai accettare i termini e le condizioni specifiche della vendita. Non dovrai ripetere l’operazione nel corso delle successive 24 ore se decidi di fare offerte per beni appartenenti ad altre aste.

    3.Presenta un'offerta
    Una volta digitata la cifra senza punti o virgole premi “Fai offerta”. Ti verrà chiesto di confermarla per sicurezza. Un avviso ti informa se il procedimento è andato a buon fine. IMPORTANTISSIMO: Se non vedi comparire il messaggio di conferma dell'offerta sulla pagina del sito o non ricevi la mail, l'offerta non è stata inserita correttamente. Ripeti il procedimento assicurandoti di

    1. rispettare il rilancio minimo
    2. scrivere l’offerta senza punti o virgole
    3. avere tempo a sufficienza per inserire un’offerta o chiama il nostro servizio clienti.

    Ricorda che se inserisci un’offerta negli ultimi 2 minuti il timer si aggiornerà di altri 2 minuti. Per capire la funzione leggi più sotto “La regola dei 2 minuti”.

  • Posso pagare i lotti vinti solo dopo averli visionati con calma a fine asta?

    L’offerta è mandatoria, una volta presentata si deve necessariamente saldare l’importo dovuto.

  • E’ possibile visionare i lotti prima di fare un’offerta?

    In generale non sono previste visite, ma nel caso necessiti di maggiori informazioni puoi sempre contattare l’agente dell’asta (trovi numero di telefono e email sulla pagina dell’asta stessa). Saremo felici di darti tutti i dettagli possibili.

  • L’offerta vale per tutto quello che vedo in foto o devo affidarmi alla descrizione del lotto?

    Public discount cerca di fornire descrizioni e foto sempre esaustive, tuttavia per qualsiasi dubbio è meglio sempre prima contattare l’agente dell’asta. Public discount per legge non è responsabile di mancanze, difetti o danneggiamenti intervenuti sui lotti in corso d’asta.

  • Come faccio a fare un'offerta?

    Entrando nella scheda di dettaglio del lotto sarà possibile inserire un'offerta in base ai valori specificati dalla scheda stessa. In caso di difficoltà puoi contattare il nostro servizio clienti.

  • Cos'è il Proxy Bid?

    Il Proxy Bid è il sistema di rilancio automatico: in sostanza, fa le offerte al posto tuo. Non devi far altro che programmarlo indicando il prezzo massimo che sei disposto a pagare per quel lotto. Potrai allontanarti dalla postazione e occuparti di altro.


    Ogni volta che la tua offerta viene superata, il sistema rilancerà automaticamente per te fino al raggiungimento della cifra massima che hai impostato. Riceverai una mail di avviso ogni volta in cui il tuo Proxy Bid reagisce.

    Se la tua offerta non viene superata, invece, il tuo Proxy Bid non reagisce. In questo caso potrai aggiudicarti il bene al valore impostato per l’offerta statica che hai presentato.

    Condizioni d'utilizzo del Proxy Bid
    • Puoi programmare un Proxy Bid per tanti prodotti quanti desideri;
    • Il valore minimo deve corrispondere ad almeno il valore del lotto aumentato del rilancio minimo: cioè se un lotto vale 100 e il rilancio è di 10, il minimo valore di Proxy Bid che posso impostare è di 110.

  • Cos’è la regola dei 2 minuti e perché la utilizzate?

    La regola dei 2 minuti funziona in questo modo: se un offerente inserisce un’offerta negli ultimi 2 minuti dalla chiusura dell’asta, il timer di quell’asta si riaggiorna di altri 2 minuti. E così via fino a che non ci siano più offerte negli ultimi 2 minuti. In questo modo non sarà vincitore l’utente con la connessione più veloce o con il computer più efficiente, ma quello che desidera e può offrire di più.

  • Quando un'asta può considerarsi chiusa?

    Un'asta si considera chiusa quando il conto alla rovescia termina con 00:00:00 e sul sito appare la scritta ASTA CHIUSA. Se vengono fatte offerte negli ultimi 2 minuti il cronometro si prolunga di altri 2 minuti. Questo procedimento si ripeterà fino a che nessun offerente farà offerte negli ultimi 2 minuti. É per questo che NON è necessario aspettare l'ultimo secondo per piazzare la propria offerta.

  • Come posso cancellare un’offerta?

    Purtroppo una volta fatta e confermata l’offerta non si può ritirare. Se hai digitato un numero sbagliato contatta il nostro staff nei primi 10 minuti dall’inserimento dell’offerta e proveremo a sistemare al meglio il problema.

  • Come posso cancellare un Proxy Bid impostato erroneamente?

    Una volta cliccato sul pulsante “Fai offerta” troverai il tuo proxy bid già salvato nel campo sotto la tua offerta. A fianco del porxy bid troverai il pulsante a forma di “X” per cancellarlo immediatamente.

  • Perché non riesco a fare un’offerta?

    Controlla di aver seguito questi punti:
    - Accertati di essere loggato correttamente al sito con la tua mail e la tua password.
    - Non inserire cifre con punti o virgole o centesimi.
    - Controlla di aver accettato i termini e le condizioni di pagamento.
    - Accertati che la tua offerta non sia stata ribattuta nello stesso secondo dal proxy bid di un tuo avversario.
    - Se ancora non riesci a fare l’offerte fai LOGOUT e LOGIN nuovamente.
    - Se ancora non vedi il pulsante o non riesci a fare l’offerta è un problema di Firewall della rete, contatta immediatamente il nostro servizio clienti.

  • Come faccio a fare più offerte contemporaneamente, anche per aste diverse?

    La soluzione NON è loggarsi con lo stesso account su più computer. La soluzione è UTILIZZARE LA WATCH LIST. In essa infatti puoi seguire più lotti contemporaneamente e fare offerte. Puoi osservare l’andamento dell’asta e essere avvisato in tempo reale nel caso di superamento dell’offerta.

  • Quali sono i consigli per un'offerta vincente?

    Per aggiudicarti i lotti su Public discount, non esiste una strategia precisa e infallibile, ma per aiutarti a vincere i lotti che desideri, abbiamo provveduto a stilare un elenco dei principali consigli che riteniamo utili. 


  • Osservare gli avversari:

    Tenta di carpire la strategia dei tuoi avversari accedendo allo storico offerte e osservando tutte le offerte inviate. Cerca di fare attenzione se le offerte vengono piazzate in modo statico o attraverso un Proxy Bid. 


  • Studiare le aste chiuse:

    Osserva quante persone hanno partecipato alle aste chiuse relativamente al prodotto che t'interessa e quali sono state le offerte proposte. 


  • Mettere alle strette gli avversari utilizzando il Proxy Bid:

    Il Proxy Bid è uno strumento molto valido che, se utilizzato in modo appropriato, ti consentirà di piazzare le offerte superando quelle statiche dei tuoi avversari per aggiudicarti il lotto.

  • Essere decisi e veloci:

    Su Public discount non è importante inviare l'offerta all'ultimo secondo, ma sicuramente la prontezza, soprattutto quando il tempo stringe, è un dato necessario per assicurarsi un buon risultato. 


  • Monitorare il lotto attraverso la pagina Oggetti Osservati:

    Oggetti Osservati è una pagina personalizzata nella quale puoi osservare l'andamento dei lotti che ti interessano. Puoi inserire un'offerta direttamente da questa pagina in modo da partecipare a più aste contemporaneamente senza perdere tempo nella navigazione delle varie pagine del sito.

  • Che cos’è la pagina Oggetti Osservati?

    La pagina Oggetti Osservati è uno strumento fondamentale per ogni utente. Da questa pagina, accessibile in alto a destra dopo aver effettuato il login, potrai tenere monitorati i lotti a cui sei interessato e fare offerte senza cercare la scheda lotto dedicata. La pagina si aggiorna in tempo reale e ti permette di controllare tutti i tuoi lotti insieme. I lotti appena chiusi si spostano in automatico nella sezione “Aste vinte oggi” “aste perse oggi” (sono due linguette a destra della principale) In queste pagine vi rimarranno per 24 ore dopodiché andranno nella pagina personale dei “lotti Vinti/Persi”. Anche se non saranno più visualizzabili dunque, i lotti che si trovavano in Watch List saranno conservati nelle pagine "Lotti vinti" oppure “Lotti persi”, a seconda del risultato dell'asta.

Pagamento e ritiro

  • Dove posso trovare la conferma di acquisto?

    Dopo la chiusura dell'asta e l'aggiudicamento del lotto, ritroverai il bene nella pagina Lotti Vinti/Persi. Per accedervi sposta il mouse sul pulsante “I tuoi dati” e clicca sulla voce del menu a tendina “Lotti vinti/persi”. Li ritroverai divisi per risultato e pronti per essere pagati.

  • Come si può effettuare il pagamento per un lotto singolo?

    Puoi effettuare il pagamento nella sezione “Paga ora” tramite carta di credito. Il nostro sito permette un pagamento immediato tramite il sito di Banca Sella, una banca specializzata nei pagamenti online, un sistema sicuro e criptato per le transazioni con carta di credito. Una volta conclusa l’asta il pagamento può essere effettuato subito, e si può decidere di includere o meno il costo della spedizione nell’importo finale. Una volta effettuato il lotto viene subito aggiudicato e spedito entro 7 giorni lavorativi (se le merci si trovano nei locali del fallimento i tempi di consegna potrebbero allungarsi).

  • Come si può effettuare il pagamento per un lotto multiplo?

    Puoi effettuare il pagamento nella sezione “Paga ora” tramite carta di credito. Il nostro sito permette un pagamento immediato tramite il sito di Banca Sella, una banca specializzata nei pagamenti online, un sistema sicuro e criptato per le transazioni con carta di credito. Una volta conclusa l’asta il pagamento può essere effettuato subito, e si può decidere di acquistare più d’un lotto in contemporanea allo stesso prezzo di aggiudicazione, senza dover partecipare a una seconda asta. Per esempio, se ti sei aggiudicato un lotto multiplo a 200 Euro, puoi acquistarne un secondo uguale a 400 Euro in tutto. Si può altresì includere o meno il costo della spedizione nell’importo finale. Una volta effettuato il pagamento il lotto viene subito aggiudicato e spedito entro 7 giorni lavorativi (se le merci si trovano nei locali del fallimento i tempi di consegna potrebbero allungarsi).

  • In che modo posso pagare?

    Il pagamento deve avvenire tramite carta di credito direttamente dal nostro sito. Banca Sella accetta qualsiasi carta di credito, carta prepagata e Postepay.

  • Non possiedo una carta di credito, posso pagare in un altro modo?

    Public discount rimette in asta i lotti che non vengono pagati entro 72 ore. Se non si possiede una carta di credito si possono effettuare pagamenti anche tramite bonifico ma in questo caso è necessaria l’estrema puntualità nei versamenti. Una volta effettuato il pagamento devi inviare la contabile o la ricevuta di versamento immediatamente ai nostri indirizzi email. Solo quando avremo ricevuto la contabile potremo assegnarti il lotto.

  • Come funziona il ritiro dei beni?

    Al momento del pagamento puoi decidere se affidare la spedizione a Public discount aggiungendo il costo all’importo finale. Il corriere a noi affiliato è Bartolini e spedisce in tutta Italia, Europa (tramite Euroexpress) e fuori Europa (tramite Fedex). Una volta effettuato il pagamento tramite carta di credito il lotto viene spedito all’indirizzo indicato entro 7 giorni lavorativi (se le merci si trovano nei locali del fallimento i tempi di consegna potrebbero allungarsi). In alternativa puoi decidere di venire di persona a ritirare il bene o inviare il tuo corriere a ritirare il bene entro 15 giorni dal momento del pagamento. Il ritiro presso i nostri magazzini si può effettuare solo nei giorni e nelle date specificate per ciascuna asta. Se mandi un tuo corriere, accertati che sia munito di delega firmata e timbrata e possieda una copia della fattura di vincita.

  • Quali sono I costi aggiuntivi all’aggiudicazione?

    Tutti I prezzi e le offerte in asta sono comprensivi di IVA. Al momento del pagamento I vincitori possono scegliere di aggiungere alla vincita il costo della spedizione.

  • Posso chiedere l’esenzione IVA?

    Purtroppo i prezzi d’asta non sono modificabili. L’IVA può non essere applicata in fattura ma il valore da pagare deve corrispondere per legge a quello presentato in asta.

  • Ci sono delle scadenze di pagamento?

    Ogni asta richiede un pagamento immediato entro 72 ore. Se il pagamento non perviene entro I termini di pagamento I lotti aggiudicati tornano in asta, e il tuo account bannato.

  • Ci sono delle scadenze di ritiro o di spedizione?

    Se hai pagato per la spedizione, il lotto viene spedito entro 7 giorni lavorativi (se le merci si trovano nei locali del fallimento i tempi di consegna potrebbero allungarsi) dalla ricezione del pagamento. Se hai deciso di ritirare il lotto in sede, il ritiro deve avvenire entro 15 giorni lavorativi dalla data del tuo pagamento, ma solo nei giorni e orari specificati sul sito o sull'email. In caso contrario il lotto viene rimesso in asta e la somma pagata trattenuta a titolo risarcimento danno (vedi “Termini d’uso” punto 6.5).

  • Che tipo di protezione offre il sito di Public discount relativamente ai pagamenti on line?

    Public discount offre la possibilità ai propri utenti di utilizzare il circuito di Banca Sella per procedere con l'invio del pagamento. I sistemi di pagamento online sono accessibili e protetti tramite protocolli molto rigidi, i dati vengono criptati e sono in assoluto impossibili da rintracciare. Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito di www.sella.it.

  • Non riesco a pagare con la carta di credito, come mai?

    Ci sono diversi casi in cui l’autorizzazione alla transazione viene negata. Ti consigliamo di controllare che la tua carta sia abilitata a effettuare pagamenti online e che tu abbia stabilito e inserito tutti i codici di sicurezza che l’emittente della carta richiede. In caso di persistenza dell’errore è necessario chiamare il numero verde della propria carta, NON del proprio istituto bancario.

Garanzie, cambiamenti e resi

  • Public discount offre una garanzia standard sui prodotti venduti all'asta?

    Tutti i gli articoli messi all'asta sul nostro sito rispecchiano i prezzi delle perizie fallimentari e presentano evidenti riduzioni rispetto al prezzo di mercato. Se una merce è difettosa o si trova in cattivo stato viene sempre segnalato nella descrizione.Tuttavia proprio perché Public discount non può fornire nessuna garanzia diretta sul bene, vigendo la regola del "Visto-piaciuto", consigliamo di chiamare il nostro staff per chiedere informazioni prima dell’offerta.

  • Posso richiedere il rimborso su un prodotto che mi sono aggiudicato e che desidero restituire?

    Come cita l’articolo 2 dei nostri termini di vendita, ogni offerta è vincolante e la vendita è forzata, ciò significa che Public discount non è responsabile per ogni vizio, danno, danneggiamento o malfunzionamento del bene. L’offerta fatta non può essere né ritirata o rimborsata; i beni sono venduti come “visto-piaciuto”.

Esportazione all'estero

  • Se la merce deve essere esportata all’estero, devo pagare l’IVA?

    L’IVA viene applicata comunque in base alla normativa tributaria italiana in vigore al momento del pagamento, sia che tu sia cliente CEE o EXTRA CEE. Tuttavia se presenterai prova dell’avvenuta esportazione (ddt firmato e faxato da numero straniero in caso di esportazione in paesi Cee, oppure DAE in caso di esportazione in paesi Extra cee entro 90 giorni dalla data della fattura), Public discount potrà procedere al rimborso del valore dell’IVA che hai pagato.